Quattro passi a Firenze cercando Dante

Per commemorare il settecentenario della morte di Dante Alighieri, abbiamo pensato ad viaggio articolato in due parti. La prima ci porterà in Toscana; la seconda si svolgerà a Ravenna, dove il Poeta visse gli ultimi anni e dove fu sepolto.

In Firenze passeggeremo per la città alla ricerca dei luoghi in cui Egli visse e operò. La città, dove nacque , la città che gli diede gli onori e la gloria, ma che seppe anche cacciarlo ed esiliarlo.

In Firenze Dante era conosciuto e stimato come intellettuale, benestante. Si dedicò alla vita politica, nel fragile e cruento momento delle lotte tra guelfi e ghibellini. Divenne priore; fu valido ambasciatore.

Proprio in questa veste fu inviato a San Gimignano, allora Comune molto potente e ricco.

Oggi, questa meravigliosa città, quasi ancora intatta, nella suo aspetto edilizio, tanto da essere considerata un esempio di architettura di età comunale, è patrimonio dell’ umanità Unesco.

Come sempre, non ci ridurremo ad un semplice spostamento per andare a vedere luoghi bellissimi, ma ripercorreremo la vita di uomo, famoso ancora oggi; un uomo illustre, abbastanza facoltoso, che ad un certo punto si vede sradicato dal proprio territorio, dai propri beni, dagli affetti e forzatamente, ingiustamente, deve allontanarsi.

Il nostro viaggio si snoda nei sentimenti, nelle aspettative di chi deve lasciare casa per sistemarsi altrove. . . il viaggio forzato, non di piacere. Un tipo di viaggio che ancora ai nostri tempi è praticato, ahimè!

Non trovate anche Voi?

Altri articoli

Alla scoperta delle panchine giganti

Le Big Bench ovvero, panchine giganti, sono enormi panchine posizionate in determinati punti panoramici. L’ idea nasce da un designer statunitense, residente nelle Langhe, Chris

Meraviglie in Alta Valsesia

Da tempo desideravo fare un salto in Alta Valle dove sono presenti dei veri e propri gioielletti alpini. Sono capitata a RIVA VALDOBBIA, frazione di

Liguria splendida

Questo viaggio è dedicato ad ALBENGA, situata in provincia di Savona. Città affacciata sul mare e, allo stesso tempo, città “di terra”, data la vasta

Sensazioni in viaggio

Il viaggio ti trasforma. Serve anche a questo, secondo me. Quando ne intraprendo uno, non importa la destinazione, sono sempre in attesa della trasformazione. Chissà

Autore dell'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *